Angela Florio presso Alberto Levi Gallery

Angela Florio presso Alberto Levi Gallery

Prosegue il percorso espositivo di Angela Florio, decoratrice contemporanea, che in occasione della Milano Design Week espone presso la Alberto Levi Gallery alcuni inediti che andranno ad arricchire la collezione Arrás di arazzi contemporanei.

Si tratta di capolavori visuali di arte tessile ottenuti attraverso un intreccio segreto di filamenti di fibra ottica racchiusi all’interno di tessuti dipinti a mano, seguendo un’interpretazione contemporanea della tradizione medievale dell’arazzo.

In particolare verranno esposte tre opere:

Foglie, tinte con una polvere d’oro simile alle pregiate lacche giapponesi Urushi.

Meduse da Mare, il primo arazzo interattivo concepito con uno speciale sistema tale da renderlo sensibile sollecitazioni esterne come il suono e la luce.

il Trittico della Chiesa de La Salute di Venezia, l’inedito, omaggio dell’artista alla propria città natale ed installato all’interno di tre nicchie situate nel cortile storico della galleria. Qui il visitatore assiste ad uno spettacolo con la luce come scintillio continuo dal riflesso caratteristico delle vedute veneziane ottenuto attraverso particolari sovrapposizioni di toni di tessuto, fibre ottiche e policromie ispirate alle lacche orientali.

L’opening della mostra è Mercoledì 13 Aprile dalle 18:00 alle 22:00 presso la Alberto Levi Gallery in Via San Maurilio, 24.

Angela Florio ama definirsi una decoratrice contemporanea.
Veneziana d’origine vive e lavora a Milano, dove nel 2000 fonda DecorAzione® movimento di Arte applicata all’ambiente in cui si vive attraverso la progettazione e realizzazione di sistemi modulari per Interior, Design e Arte.

I sistemi modulari creati da Angela Florio si basano sull’utilizzo di palette ossia modelli ornamentali che lei stessa inventa e realizza per poi essere trasferiti in ogni campo di applicazione artistica.

Da sempre affascinata dall’influsso della 4°dimensione e ispirata dalle opere di Giorgio De Chirico e Hokusai, Angela Florio imprime alle sue creazioni uno stile contemporaneo. Utilizza trasversalmente i materiali più attuali e moderni e ogni progetto si trasforma a contatto con la luce, cambiando con il passare del tempo e acquisendo significati diversi. Le principali tecniche utilizzate quali foglie d’oro, lacche orientali e incisioni, combinate ad un profondo studio del passato e ad una lunga tradizione di ricerca e di sperimentazione conferiscono ai progetti di Angela Florio un’ irripetibilità degli effetti da rendere ogni opera una creazione unica.

 

Arràs di Angela Florio

Dal 12 al 17 aprile, dalle 10.00 alle 21.00

Opening 13 aprile, dalle 18.00 alle 22.00

Alberto Levi Gallery – Via San Maurilio 24