LULA e’ una collezione di arredi che nasce dalla meticolosa ricerca della designer indonesiana Eva Natasa, durante un anno sabbatico trascorso lontano dal mondo del design.

La prima parte del processo creativo che ha portato alla realizzazione di questa collezione di arredi e’ iniziata in un periodo in cui la designer ha vissuto in una casa senza mobili, per undici mesi. C’erano soltanto pareti bianche, scatoloni e poco altro. Vivere in un tale ambiente ha suscitato in lei una serie di domande:
Come ci si sente a vivere in una casa senza mobili? Se una persona dovesse concedersi un solo pezzo di arredamento, quale sarebbe? Si può vivere senza mobili? Abbiamo veramente bisogno del design ? Abbiamo veramente bisogno di tutte quelle sedie? Quali sarebbero i pezzi essenziali ?

Queste domande l’hanno portata a creare un design incentrato sulle esigenze primarie dell’essere umano: equilibrio e semplicità. La seconda parte del processo creativo ha riguardato la ricerca dei materiali ed il processo di produzione in Indonesia.

La designer ha visitato diverse fabbriche di arredamento a Bali e Japara ed ha constatato che la maggior parte dei mobili realizzati in Indonesia erano fatti in legno ma senza troppa attenzione al design.
Inoltre ha scoperto che i migliori materiali venivano esportati, mentre alla popolazione locale non restavano che mobili difettati o realizzati con materie di scarto attraverso cicli di produzione non sostenibili.

La designer ha deciso così di dare vita a LULA, la sua linea di arredamento, utilizzando solo i migliori materiali attraverso cicli di produzione sostenibili per rispettare al massimo la natura.
Si tratta di una collezione dal design equilibrato ed elegante composta da pezzi di arredamento semplici ed essenziali, realizzati utilizzando i migliori materiali locali da artigiani indonesiani altamente qualificati.
E’ una collezione che vuole celebrare la semplicità di ogni giorno

 www.enatasa.com

(cs)

Tag