Ljubodrag Andric Works 2008-2016

Ljubodrag Andric Works 2008-2016

Mercoledì 25 maggio ore 19.00 alla Libreria Galleria Carla Sozzani di Milano, Corso Como 10 (primo piano) si svolgerà la presentazione del  volume edito da Skira  “Ljubodrag Andric – Works 2008-2016″ a cura di Demetrio Paparoni. Con il fotografo slavo interverranno William Ewing, Aldo Nove, Demetrio Paparoni.

Il volume è la prima monografia dedicata all’opera di Ljubodrag Andric accompagnata dai saggi di Demetrio Paparoni, Barry Schwabsky, Aldo Nove, Philip Tinari e da un’intervista di William Ewing. Presenta una selezione di fotografie di Andric, realizzate dal 2008 a oggi e che hanno per oggetto paesaggi, muri, facciate e interni di edifici medievali e moderni. Sempre di grande formato, le fotografie di Andric sono caratterizzate dall’assenza della figura umana e da un impianto formale che trova le sue matrici nelle diverse forme di astrazione geometrica. Ciò che maggiormente connota la sua opera è la qualità tattile dell’immagine, che porta alla memoria l’affresco.
Scrive Andric: “…La dimensione formale è centrale nel mio lavoro, ma quella è per me solo il punto di partenza. L’obbiettivo è cogliere la luce nella sua purezza e classicità. Cerco una luce ideale.”

Una selezione di fotografie di Ljubodrag Andric sarà esposta nella libreria della Galleria Carla Sozzani.

Le fotografie di Andric sono in mostra anche alla Bocconi (BAG – Bocconi Art Gallery) sino al 12 dicembre 2016 e prossimamente saranno:

alla Fondazione Querini Stampalia, Venezia, 25 luglio – 2 ottobre, 2016
alla Triennale di Milano, 2 agosto – 25 settembre, 2016

Ljubodrag Andric è nato a Belgrado in Iugoslavia nel 1965 da una famiglia di artisti. Nel 1988 ha esposto alla Modern Art Gallery di Belgrado un lavoro sul rapporto tra spazio e architettura. Dal 2002 vive e lavora a Toronto in Canada.

William Ewing a lungo direttore dell’International Center of Photography di New York e del Musée de l’Elysèe di Losanna. Ha curato mostre di fotografia per Moma, New York, Hayward Gallery, Serpentine Gallery, Londra, Folkwang Museum, Essen. È direttore dei progetti editoriali di Thames & Hudson.

Aldo Nove è tra i maggiori scrittori e poeti italiani. Ha pubblicato tra l’altro con Einaudi, Bompiani, Skira e Mondadori Electa. Il suo ultimo libro, Anteprima Mondiale, è edito dalla Nave di Teseo.

Demetrio Paparoni è critico d’arte, saggista e curatore. Ha fondato e diretto la rivista d’arte contemporanea “Tema Celeste”. Autore di numerosi libri d’arte contemporanea, ha di recente pubblicato con Skira il volume Cristo e l’impronta dell’arte.

Andric

Demetrio Paparoni
Ljubodrag Andric
Works 2008–20162016, edizione inglese (con inserto testi in italiano)
29,5 x 27 cm, 176 pagine
109 colori, cartonato
ISBN 978-88-572-3060-3
€ 62,00