Il progetto site-specific che Alessandro Di Vicino Gaudio inauguratp il 28 novembre presso la galleria Floris Art Gallery di Milano, rappresenta per l’artista un momento di rielaborazione di critica sociale portata.

Se ci venisse chiesto quale sia l’elemento che con più evidenza distingue l’uomo dagli animali risponderemmo quasi automaticamente “la ragione”. Come darci torto? Il pensiero è quello che ci ha fatto evolvere dall’alba dei tempi. Il fuoco, la lancia, la ruota, e poi le automobili, i computer, le affettatrici, per non parlare delle armi nucleari e dello spazzolino elettrico.

Tutto a partire dall’accensione della cosiddetta “lampadina” nella nostra mente. Soltanto che lo sfruttamento energetico delle nostre idee è andato ben oltre le capacità della resistenza elettrica connaturata alla nostra mente. L’Idea di progresso che tanto ci è tornata utile in questi secoli, da un certo momento in poi ha cominciato a coincidere con quella di accumulo.

La condanna della società massificata è sempre stata promossa da Gaudio tramite un’intersezione dei media ad essa più vicini: il video e la street art. Nel progetto elaborato per la home gallery, i dipinti plurimediatici dell’artista si caricano di un ulteriore significato, spontaneo quanto pro-positivo. All’acrilico e ai monitor con cui l’artista ha sempre lavorato si aggiungono adesso il pastello e le stampe in 3D che promuovono un’Idea ecologica, empatica e collettiva dell’uomo e del suo rapporto col mondo.

La mostra è accompagnata da un testo narrativo di Bianca Basile e visitabile fino al 25 gennaio 2020 (su appuntamento). Alessandro Di Vicino Gaudio nasce a Napoli nel 1985. Attualmente vive e lavora a Milano.
Si diploma nel 2004 in Pittura presso l’Istituto statale d’arte ”F. Russoli” di Pisa.
Nei suoi dipinti cerca di ricreare i grandi sconvolgimenti del nostro tempo e la loro influenza sul genere umano. Le sue opere, nate dalla contaminazione tra pittura e video, si caratterizzano per la continua ricerca del movimento
attraverso l’utilizzo di particolari video all’interno del dipinto.

ALESSANDRO DI VICINO GAUDIO
“BEAUTIFUL MINDS – L’IDEA (R)ESISTENTE” A cura di Bianca Basile
dal 29 novembre al 25 gennaio
Floris Art Gallery
Viale Aretusa, 30 – Milano

Tag

Alessandro Di Vicino Gaudio Floris Art Gallery