CARAVAGGIO Oltre la tela. La mostra immersiva al Museo della Permanente di Milano

CARAVAGGIO Oltre la tela. La mostra immersiva al Museo della Permanente di Milano

Un anno dopo il grande successo della mostra “Dentro Caravaggio”, MondoMostre Skira ripropone al Museo della Permanente un percorso sul medesimo artista adottando una metodologia del tutto diversa. La mostra “Caravaggio: oltre la tela” non mette il visitatore direttamente di fronte ad opere d’arte, ma ad immagini e filmati ad altissima risoluzione, proiettati in quattro sale.

Michelangelo Merisi da Caravaggio
Vocazione di San Matteo, 1599-1600
olio su tela, 322 x 340 cm
Roma, San Luigi dei Francesi, cappella Contarelli

Il Museo della Permanente si pone come polo centrale e pionieristico dell’arte immersiva a Milano, come sottolinea il presidente in carica Emanuele Fiano. Ma la mostra non vuole essere unicamente un’esperienza immersiva: i filmati sono mescolati alla narrazione, alle storie di vita del pittore, alle visioni delle strade di Roma che lui stesso frequentava, alle dicerie che correvano su di lui. Non si è mirato a produrre unicamente una piacevole esperienza visiva, ma a fornire anche informazioni e contenuti al visitatore.

Il percorso si divide in quattro sale, pensate come se fossero quattro atti teatrali: ognuna di queste presenta un’atmosfera particolare legata ad un momento specifico della vita di Caravaggio. La metafora dei quattro atti è particolarmente calzante, essendo le opere così drammatiche e spesso esplicitamente teatrali, incorniciate dai tipici tendaggi rossi che sembrano quasi sipari.

È stato un team di esperti di fotografia, video e mapping ad occuparsi dei filmati e delle immagini, creando un prodotto di una qualità scientifica decisamente raffinata.
Se la mostra è rivolta ad avvicinare all’argomento un pubblico meno esperto e ha come target i ragazzi giovani, anche chi è appassionato del tema ha la possibilità di trarne spunti interessanti. Tra le opere proiettate, alcune si trovano in case private, in contesti inamovibili, o sono andate distrutte. E così il percorso include vere “chicche”, come gli affreschi del soffitto del Gabinetto Alchemico del cardinale del Monte al Casino Ludovisi, o il ritratto di Fillide, oggi distrutto.

Michelangelo Merisi da Caravaggio
Morte della Vergine, 1604
olio su tela, 369 x 245 cm Parigi, Musée du Louvre

Durante tutta la mostra, una voce narrante e altre voci che sembrano provenire direttamente dalle osterie frequentate da Caravaggio seguono il visitatore, proiettandolo nella realtà quotidiana dell’artista, tra botteghe di artisti, schiamazzi, risse, viaggi, fughe e angosce esistenziali.

Michelangelo Merisi da Caravaggio
Martirio di San Matteo, 1600-1601
olio su tela, 323 x 343 cm
Roma, San Luigi dei Francesi, cappella Contarelli

CARAVAGGIO
Oltre la tela
La mostra immersiva
Milano, Museo della Permanente
dal 6 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019