Christopher Broadbent mostra fotografica allo Spazio di Milano

Christopher Broadbent mostra fotografica allo Spazio di Milano

In occasione di Photofestival 2019 e in concomitanza alla Design Week 2019, nel distretto di Porta Venezia, lo Spazio Kryptos ospita una selezione di opere di grande formato del fotografo Christopher Broadbent.

Christopher Broadbent utilizza la camera e il banco ottico per fare fotografia, in completa controtendenza con lo scatto digitale. Lavora sullo studio dei piani visivi e della prospettiva, della costruzione dei volumi, della luce. Utilizza tempi lunghi e dà grande attenzione al momento della stampa, passaggio del lavoro che sceglie di seguire per conto proprio per portare personalmente a compimento il processo creativo e dare materia alle sue immagini.

La fotografia per lui non è il click dello scatto, ma una meticolosa scelta di oggetti, la loro disposizione su un piano scenico, il contrasto di chiaro/scuro. I soggetti delle sue fotografie sono come attori che Broadbent pone sotto l’azione del tempo. Se sono oggetti naturali, come ad esempio i fiori così ricorrenti nelle sue composizioni, attende che qualcosa accada e che gli essi cambino le proprie fattezze. Altre volte sceglie di fotografie oggetti inanimati come vecchi utensili da cucina di uso comune, che predilige di metallo, così da potere giocare con la luce, con il grigio della loro materia. Nelle sue fotografie cerca le forme essenziali della natura morta tradizionale, la visione ortogonale e il disegno in chiaroscuro. Usa di preferenza una macchina fotografica di legno, la luce naturale e i tempi lunghi. A volte utilizza una Leica digitale. Stampa da sé su carta cotone. Il suo studio si trova in un cortile di Via Santa Marta a Milano.

 
PHOTOFESTIVAL 14TH EDITION
Milano
17.04-30.06 2019
Immagini. Progetti. Futuro.
Rassegna annuale milanese di fotografia d’autore
In programma 177 mostre diffuse sul territorio metropolitano e un calendario di eventi collaterali
milanophotofestival.it

SPAZIO KRYPTOS
Via Panfilo Castaldi 26, Milano
02.91705085
lunedì-venerdì 15.30-19.0