COLLECTIBLE, la fiera pionieristica del design dedicata esclusivamente al design contemporaneo da collezione del 21 ° secolo, torna al Palazzo Vanderborght a Bruxelles per la sua 2a edizione, in programma dal 14 al 17 marzo 2019.

COLLECTIBLE offre un’esperienza fieristica unica: gallerie, singoli designer e studi di design confluiscono per mettere in mostra i loro ultimi pezzi di design, affiancati a progetti curati e commissioni speciali da parte delle principali istituzioni e fondazioni.
Più di 100 espositori internazionali prenderanno parte alla seconda edizione della fiera con due terzi di loro che sono stati già presenti alla prima edizione. Gallerie affermate come MANIERA, Victor Hunt, Valerie Traan,ToolsGalerie e A1043 presenter anno pezzi di professionisti che spaziano una gamma mista di discipline e che si collocano al crocevia tra arte, architettura e design.

I designer e studi di design leader nel settore mostreranno i loro stili distintivi attraverso una serie di creazioni in edizione limitata. Tra queste vi sono i pezzi unici di illuminazione di DIM Atelier, complessi materiali tessili di Nathalie Van der Massen, i disegni di Carla Bazispirati al Libano e alla Francia e i mobili in legno e bronzo di Kostia, influenzati dal mix russo, corso e belga del background del designer.
Per la prima volta quest’anno, COLLECTIBLE presenterà due sezioni curate che offriranno ai partecipanti spazi per la sperimentazione e la scoperta. In una sezione, le gallerie d’arte che cercano di esplorare la convergenza tra arte contemporanea e design mostreranno l’arte funzionale di artisti scelti. Nell’altra sezione, i neolaureati di alcune delle scuole più prestigiose d’Europa, tra cui la Design Academy di Eindhoven e il Royal College of Art, esploreranno idee pionieristiche nel design attraverso un insieme diversificato di opere e processi.
Saranno inoltre esposti una serie di progetti commissionati da istituzioni di spicco. Per l’edizione 2019, il Design Museum di Gent, l’ADAM – Design Museum Brussels e il CID du Grand-Hornu collaboreranno insieme per una commissione congiunta.

Fondata nel 2018 come l’unica fiera in Europa a focalizzarsi esclusivamente sul design contemporaneo di alta qualità, l’edizione inaugurale di COLLECTIBLE vide la partecipazione di oltre 10.000 visitatori, inclusi influenti collezionisti internazionali e professionisti del design.
Fondata dalle professioniste dell’arte e del design Clélie Debehault e Liv Vaisberg, COLLECTIBLE offre una piattaforma globale per gallerie e designer affermati ed emergenti offrendo loro l’opportunità di presentare il meglio del design contemporaneo da collezione.

COLLECTIBLE
14-17 marzo 2019
Espace Vanderborght | Bruxelles

Tag

COLLECTIBLE