In questo momento di grande emergenza e di bisogno di solidarietà, Podbielski Contemporary e il nostro artista Massimiliano Gatti hanno deciso promuovere un’iniziativa a favore dell’Ospedale Sacco di Milano.

A partire da oggi la galleria promuoverà una selezione di stampe dell’artista su carta Fine Art: l’importo ricavato sarà interamente devoluto all’ospedale. Attraverso questa iniziativa proponiamo di dare un piccolo contributo che possa sostenere l’eroico sforzo a cui sono attualmente sottoposti i nostri medici e le relative strutture sanitarie.

Le stampe selezionate testimoniano la lunga esperienza maturata da Massimiliano Gatti in Medio Oriente: un racconto intimo insieme ad una ricerca approfondita di stampo documentaristico, volti a tramandare la memoria nel tempo.

In particolare, gli scatti selezionati dalla serie Rovine, ritraggono i resti della Basilica di San Simeone Stilita, situata in Sira, a nord di Aleppo. La Basilica, conosciuta anche come il gioiello archeologico della Siria centrale, è il primo convento cristiano costruito in Siria, sorta nel luogo in cui visse e morì Simeone Stilita il Vecchio, il primo asceta cristiano.

La selezione si conclude con altre stampe provenienti da Limes, serie nata da una riflessione sull’atto del guardare. La finestra rappresenta una soglia, incornicia la vista, ed istituisce un punto di vista particolare sul mondo. Circoscrivendo un frammento di paesaggio in un’inquadratura forzata, gli conferiscono la profondità e l’importanza di una totalità all’interno del fotogramma. Queste stampe sono molto significative per la galleria, proprio perché da una finestra di un’abitazione abbandonata o di un luogo deturpato, l’orizzonte che si prospetta infonde un senso di apertura verso la speranza, verso un nuovo futuro.

Mai come adesso, nel bel mezzo di questa crisi, il ruolo dell’arte come vettore del sentire contemporaneo, diventa cruciale.  

Pertanto siamo felici di poterla diffondere in più possibile attraverso questa iniziativa benefica. 

Riportiamo qui di sotto i dettagli relativi alle singole stampe.

ROVINE QALA’T SAMAAN 
Fine art inkjet print on Photorag Cotton Paper 
20×30 cm – Ed. Aperta
€ 150 

Info
info@podbielskicontemporary.com
 or  info@massimilianogatti.com

Tag