In occasione della “Giornata Nazionale del Paesaggio”, il 14 marzo 2019, alle ore 11.00, i Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte propongono una speciale visita guidata: la storica dell’arte Imma Molino, condurrà i visitatori alla scoperta della molteplicità di forme, colori, temi, ambientazioni e iconografie con le quali l’arte ha raccontato e continua a raccontare il paesaggio.

Partendo dalla sala della pittura fiamminga di collezione Farnese, dove il Paesaggio Invernale di Pieter Brueghel il Giovane ci fa immergere nelle brume invernali del Nord Europa, si passerà poi alle limpide e cristalline vedute di San Giorgio Maggiore e del Ponte di Rialto immortalate dai veneziani Francesco Guardi e Bernardo Bellotto.

Il percorso proseguirà al secondo piano del Museo, nelle sale della mostra Depositi di Capodimonte. Storie ancora da scrivere che, per la prima volta, svela ai visitatori parte della sconfinata collezione del Museo di Capodimonte normalmente non esposta al pubblico: occasione imperdibile per ammirare il paesaggio urbano mutato e mutevole nei veri e propri fermi immagine fissati dal pennello di Vincenzo Migliaro e le atmosfere oniriche della tela di Eduardo Dalbono Da Frisio a Santa Lucia, paesaggi naturali e paesaggi antropizzati, come il luminescente Interno di cortile di Giacinto Gigante, e ancora paesaggi fantastici, come quelli dipinti da Antonio Joli nella Mascherata tra rovine.

L’attività, gratuita fino ad esaurimento posti, è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo (12 euro). Prenotazione obbligatoria al numero 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-18.00) o alla mail: mu-cap.accoglienza. capodimonte@beniculturali.it (attendere risposta per conferma disponibilità). Appuntamento alla biglietteria. Durata: 1 ora.

 

Giornata Nazionale del Paesaggio
giovedì 14 marzo 2019

Museo e Real Bosco di Capodimonte

via Miano 2 – Napoli

Tag

Giornata Nazionale del Paesaggio Real Bosco di Capodimonte