Karuna Clayton “Moments” alla Chiesa dell’Abbazia della Misericordia di Venezia

La personale di Karuna Clayton “Moments” è un insieme di opere fotografiche che catturano, attraverso il ritratto, l’intimità, le pause di riflessione e gli stati di assorbimento dell’anima.

Questi “momenti” intimi sono fragili, il soggetto deve sentirsi a suo agio nel condividere il proprio mondo interiore nello spazio allestito per lo scatto, uno spazio creato appositamente affinché i soggetti possano essere ricettivi, aperti e irradiare la loro autenticità. Questo ambiente sicuro e condiviso è un elemento fondamentale per il lavoro della fotografa. Durante il procedimento di sviluppo, mentre la fotografia è bagnata, Clayton aggiunge all’immagine pennellate e schizzi, spingendo lo spettatore a soffermarsi sul processo fotografico. Lo sviluppo assume un ruolo chiave, sia nella messa in scena degli scatti che nello sviluppo fisico e nell’elaborazione delle immagini.

“Moments” trova uno spazio espositivo ideale nella Chiesa dell’Abbazia della Misericordia, a Venezia, dove silenzio e riflessione permettono di soffermarsi sulle immagini e trovare il tempo per entrare nello spirito intimista che queste trasmettono. 

Karuna Clayton è nata a Canterbury e cresciuta a Whitstable, in Inghilterra, in seguito ha studiato Belle Arti alla Bath Spa laureandosi nel 2012. La sua laurea le ha dato la possibilità di spaziare tra tecniche di ogni genere. Si è dedicata alla fotografia con occhio da pittrice. La sua carriera come fotografa professionista è cresciuta rapidamente e, sebbene cibo e bevande (interesse personale e professionale) siano stati al centro del suo lavoro commerciale negli ultimi dieci anni, Karuna cattura anche eventi, architettura e persone. Come artista, la sua connessione con il soggetto è la base del suo lavoro, le relazioni per lei ne sono l’essenza. Karuna si è recentemente formata come insegnante di yoga, si è trasferita a Venezia ed è diventata madre. Questi cambiamenti stanno alimentando il suo nuovo lavoro.

Karuna Clayton
“Moments”
mostra personale
gelatina d’argento e fotografia digitale
22 febbraio – 28 marzo 
Chiesa dell’Abbazia della Misericordia, Venezia 

Opening
21 febbraio 2019 ore 19
Private view alla presenza dell’artista
28 febbraio ore 18

HESTETIKA ART Next Generation

Altre storie
Serena Giorgi “C’ERA VENTO” allo Spazio Blue Train e The Kitchen art gallery di Milano