Alla Fondation Beyeler di Basilea sarà esposto LA VIE (1903), grandioso  capolavoro del periodo blu  di Pablo Picasso prestato dal Cleveland Museum of Art, Ohio.

PABLO PICASSO, LA VIE, 1903
Olio su tela, 197 x 127,3 cm, The Cleveland Museum of Art, Dono del fondo Hanna 1945.24, © Succession Picasso / ProLitteris, Zurigo 2018, © The Cleveland Museum of Art

A partire dal 3 febbraio 2019, la Fondation Beyeler, il museo d’arte più visitato della svizzera, presenterà il quadro nei propri spazi della sua grande mostra di primavera: “Il giovane PICASSO – Periodo blu e rosa”.

Gli abbonati alla newsletter Picasso hanno la possibilità di vincere due biglietti di ingresso al prezzo di uno.

Rapahel Bouvier, commissario della mostra , è particolarmente felice di questo prestito concesso dal Cleveland Museum of Art: “Con la VIE di Picasso ,  è un’opera chiave dell’arte del 20esimo secolo ed uno dei quadri più avvincenti dell’arte moderna .

Si tratta probabilmente del primo grande capolavoro di Picasso.  E’ per noi una gioia immensa di poter includere nella nostra mostra questa tela così importante e raramente concessa in prestito.”

La VIE è una reale icona dell’arte moderna e segna il punto culminante del famoso periodo blu di Picasso, che va dagli anni 1901 al 1904 . Nei quadri profondamente commoventi di questo periodo, caratterizzato dalle tonalità blu. Picasso si consacra alle questioni universali dell’esistenza umana.

Quando PIcasso dipinge “LA VIE ” a Barcellona nel 1903, ha soltanto 22 anni. E’ dunque in giovanissima età che realizza una delle sue opere maggiori, che da una profonda espressione a temi atemporali come la vita, il destino e la  morte.

LA VIE è un’opera ambigua e misteriosa, che lascia ancora oggi numerose questioni in sospeso.

Dal 1945 , LA VIE è una delle opere emblematiche della collezione del celebre Cleveland Museum of Art, Ohio. Il quadro esercita una forte attrazione sui visitatori e raramente lascia questo museo.
E’ la prima volta dopo 35 anni che sarà di nuovo in Svizzera , nello parte tedesca.

I  primi visitatori hanno la possibilità di biglietti gratuiti!  Con l’offerta speciale ” Picasso 2 per 1 ” , i primi 1000 acquirenti di un biglietto se ne vedranno offrire un secondo.

Per conoscere i termini  basta iscriversi – : https://www. fondationbeyeler.ch/fr/ picasso/picasso/

Tag

Picasso