OGR is digital: podcast, playlist e nuove rubriche

OGR is digital nasce con l’intento di raccontare il mondo delle OGR Torino attraverso contenuti inediti e attività per il pubblico.

Con lo sguardo rivolto al futuro, le OGR intendono narrare la vocazione che ne compone e definisce le molteplici anime culturali. Non solo arte, musica e tecnologia, ma anche il rapporto e l’interazione con il pubblico, al centro degli spazi sia fisici che virtuali. 

Nel rispetto di questa vocazione, la proposta digitale delle OGR si amplia con nuovi canali e format, e nascono cinque nuove rubriche: Come nasce una mostra, OGR Good News, OGR Kids, OGR Tech | #TSSM, OGR Public Program & OGR YOU – Memories e si arricchisce con il nuovo canale Spotify delle OGR, dedicato ad arte, musica e tech. 

Nel dettaglio:

OGR listening session
Un invito all’ascolto attraverso playlist e podcast selezionati
Nell’ambito delle attività OGR is digital, le OGR Torino arricchiscono il proprio canale Spotify: le si può trovare con il nome OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino.

Il canale accoglierà playlist e podcast, accompagnando il pubblico attraverso un invito all’ascolto – tra musica, arte e tech.

#OGRismusic | A collaborative playlist for life’s little pleasures
Ogni giorno, sui canali social Facebook e Instagram, saranno pubblicati alcuni scatti degli artisti, che si sono esibiti sul palco della Sala Fucine, associati a due brani. Il pubblico è invitato a votare il brano preferito tra i due proposti e il brano più votato, sarà inserito nella playlist collaborativa #OGRismusic. Gli utenti potranno inoltre suggerire attraverso commenti e messaggi privati ulteriori brani da inserire nella playlist.
#OGRisart | Podcast discovery
Una selezione di podcast per gli appassionati della contemporaneità. Contenuti legati al mondo dell’arte e della musica, selezionati dal Direttore Artistico e dal team curatoriale delle OGR Torino.
#OGRistech | Innovation and ideas
Playlist musicali e una selezione di podcast legati all’innovazione e tech, per accompagnare il lavoro degli startupper della community OGR Tech.

Come nasce una mostra
Una rubrica che racconta attraverso parole, immagini e video, le fasi che caratterizzano i momenti che precedono l’inaugurazione di una mostra: dal concepimento all’allestimento, passando per l’arrivo delle opere. Una rubrica dedicata alle attività che un’istituzione realizza nei momenti di chiusura al pubblico, in attesa degli opening.

L’appuntamento è per tutti i martedì e giovedì sui canali social delle OGR.

Ogni settimana saranno narrati aneddoti legati alle diverse fasi di allestimento e di preparazione di una mostra o performance che si è tenuta alle OGR, generando attraverso la condivisione di foto e video un’inedita esperienza virtuale per il pubblico.
Il progetto nasce nell’ambito del progetto OGR is digital: le OGR Torino si raccontano attraverso contenuti inediti e attività per il pubblico. Con lo sguardo rivolto al futuro, le OGR intendono narrare la vocazione che ne compone e definisce le molteplici anime culturali. Non solo arte, musica e tecnologia, ma anche il rapporto e l’interazione con il pubblico, al centro degli spazi sia fisici che virtuali.  

#OGRGoodNews
Attraverso una nuova rubrica a cadenza settimanale, storie di piccole e grandi eccellenze saranno raccontate attraverso i canali social: stimoli culturali a 360°, arte, tech, innovazione e molto altro.
Con questa rubrica le ex-officine colgono l’occasione per raccontarsi all’esterno, presentandosi non solo come luogo di produzione di eventi ma anche come cassa di risonanza di altre realtà di eccellenza. 

#OGRKids
Attività online per bambini e famiglie, a cura del dipartimento educazione delle OGR Torino. 

OGR Public Program & OGR YOU – Memories
Oltre 50 video di approfondimento nei campi delle arti figurative, performative, della divulgazione scientifica e delle tematiche sociali per ricordare gli appuntamenti più significativi delle ultime due edizioni di  OGR Public Program e OGR YOU,  i due servizi di formazione gratuiti istituiti nel 2018 dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea – CRT, in collaborazione con le OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.Le videoregistrazioni in lingua degli incontri tenuti dai protagonisti di fama nazionale e internazionale delle precedenti edizioni di OGR Public Program, l’iniziativa dedicata ad un pubblico più eterogeneo, e di OGR YOU, l’esperienza formativa offerta a 15 giovani adulti dai 18 ai 21 anni, sono disponibili sul canale YouTube della Fondazione. 

Per rivivere gli appuntamenti più significativi, la Fondazione ha presentato la rubrica #memories, attiva su Facebook e Instagram. 

OGR TECH | #TSSM
Alle OGR Tech, le startups selezionate per il Techstars Smart Mobility Accelerator Program, raccontano il loro percorso durante il primo programma di accelerazione sulla Smart Mobility in Europa.
L’appuntamento è per tutti i lunedì, mercoledì e venerdì sui canali social delle OGR.
Il Techstars Smart Mobility Accelerator Program è frutto della collaborazione tra Fondazione CRT, Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Techstars.

Il progetto nasce nell’ambito del progetto OGR is digital: le OGR Torino si raccontano attraverso contenuti inediti e attività per il pubblico. Con lo sguardo rivolto al futuro, le OGR intendono narrare la vocazione che ne compone e definisce le molteplici anime culturali. Non solo arte, musica e tecnologia, ma anche il rapporto e l’interazione con il pubblico, al centro degli spazi sia fisici che virtuali. 

HESTETIKA ART Next Generation

Altre storie
Riapre al pubblico la mostra “The Last Supper recall”