SCARELLA – La perfezione dell’imperfetto a Genova

SCARELLA – La perfezione dell’imperfetto a Genova

Giovedì 12 luglio alle 18.30 presso Spazio46 di Palazzo Ducale a Genova sarà inaugurata la mostra “SCARELLA la perfezione dell’imperfetto” a cura di Stefano Bigazzi organizzata da ART Commission Events.

Luciano Bianchi – in arte Scarella – ha lasciato di sé, nella sua lunga vita (Imperia 1922-2017) molti quadri, moltissimo colore e pochissime parole. Nell’ampia stanza in cui, per oltre quattro decenni, questo operaio dell’arte ha dato forma alle sensazioni che provava, al gusto della natura e dei pensieri profondi, ha lasciato nel 2011, la data in cui dichiara la “fine della mia avventura tra i colori”, una sorta di testamento artistico. Poche parole, è chiaro: “Pittura testardamente comunicante. O cercato sempre la perfezione dell’imperfetto. Semplificare per non perdere tempo e distrarsi inutilmente”.
Un artista che aveva molto da comunicare, ma che ha scelto volutamente di stare in disparte, nella sua casa imperiese, fuori dai circoli pittorici, appartato dalle tante sollecitazioni a partecipare se non rarissimamente a mostre ed eventi. Ecco perché la mostra a Spazio46 di Palazzo Ducale è, di per sé, una scoperta.

L’esposizione, che si configura come una mostra-mercato e rimarrà allestita fino al 18 agosto, si propone di dare ampia visibilità al vasto repertorio di opere prodotte da Scarella. Per questo motivo ogni settimana, la mostra verrà aggiornata con una nuova selezione di dipinti.

SCARELLA – La perfezione dell’imperfetto
giovedì 12 luglio ore 18.30
Spazio46 di Palazzo Ducale a Genova