Chiude in bellezza la stagione estiva de laVerdi all’Auditorium di Milano, in largo Mahler, con un concerto dedicato alla colonna sonora di una delle saghe più famose al mondo, che lega generazioni di appassionati del genere fantascientifico dal 1977 ad oggi: Star Wars.

Prima di spostarsi al Castello Sforzesco nella settimana di Ferragosto, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano dà quindi appuntamento a domenica 14 luglio, alle ore 20.30 nella sua sede tradizionale, con una proposta che aveva già registrato il sold out al suo debutto nella stagione 2014/2015 e che ora torna rinnovata e ampliata, così come si sono aggiunti nuovi episodi a livello cinematografico.

“Star Wars adventures” unisce infatti la grande musica di John Williams e la maestria sinfonica de laVerdi, diretta per l’occasione dal pianista Simone Pedroni che spiega così il progetto:

«Oggi tutte le maggiori orchestre includono nei loro programmi sinfonici estratti dalle colonne sonore della saga di Star Wars, ma laVerdi ed io deteniamo tuttora il primato della proposizione di queste musiche nella loro interezza, conferendo loro la giusta prospettiva emotivo-drammatica di racconto epico e di reale compiutezza espressiva. La proposta di questo programma all’Auditorium di Milano nel settembre 2015 generò un successo senza precedenti e quindi, dato che la Saga di Star Wars si è arricchita di nuovi capitoli musicati da Williams, ho deciso di ristrutturare il programma, includendo anche tre brani che verranno eseguiti in prima assoluta italiana: “The Adventures of Han”, “The Rebellion is Reborn” e “Han Solo and the Princess”».

Alla saga di Guerre Stellari e con lei alla sua colonna sonora, “space opera” per eccellenza concepita quasi come un moderno “Ring” wagneriano – compositore a cui, in effetti, Williams guarda oltre a Korngold, Strauss, Stravinskij, Prokof’ev e Puccini – viene riconosciuto il rilievo culturale e musicale conseguito in oltre quarant’anni dal primo episodio diretto da George Lucas: sia il film che la musica, infatti, hanno riscosso un enorme successo, oltre che il maggior incasso di tutti i tempi a livello cinematografico e il record di vendite per un disco di musica sinfonica. E Williams, instancabile, ha già sfornato l’ennesima partitura, alla veneranda età di 87 anni, per il nono film della saga in uscita a dicembre 2019, “L’ascesa di Skywalker”.

Ma c’è di più: per colorare l’evento, al concerto de laVerdi è prevista la presenza dei cosplayers della 501st Italica Garrison e della Rebel Legion italian Base, i due gruppi di costuming Star Wars internazionali ufficialmente riconosciuti da LucasFilm. Con loro il pubblico potrà scattarsi i selfie di rito ed anche gli spettatori sono invitati a partecipare portando pure con sé costumi e accessori della saga. Cominciata la Guerra dei Cloni è… che la Forza sia con te!

 

Biglietti da € 10,00 a € 25,00. Per info e prenotazioni: www.laverdi.org

Programma

Main Title – Anakin’s Theme
The Flag Parade
Yoda’s Theme
Duel of the Fates
Across the Stars
The Adventures of Han
Princess Leia’s Theme
Here They Come
Cantina Band
The Imperial March (Darth Vader’s Theme)
Han Solo and the Princess
The Asteroid Field
Luke & Leia
The Forest Battle
The Jedi Steps and Finale
The Rebellion is Reborn
The Throne Room and End Title

Tag

laVerdi